Integra

Sala cinema o sala multimediale?

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’home entertainmentQuesta trasformazione non è solo il risultato dell’avanzamento tecnologico, ma rappresenta anche il cambiamento nelle preferenze e nelle aspettative dei consumatori.
La dimensione degli schermi è cresciuta esponenzialmente, così come la richiesta di audio di qualità. Questa tendenza, pone nuove sfide ed opportunità. Al giorno d’oggi, chiunque lo desideri ha la possibilità di ricreare nel proprio ambiente domestico l‘emozione ed il coinvolgimento di una vera e propria sala cinema.

A tal fine, si può scegliere tra due possibili soluzioni: la tradizionale “sala cinema” o la più moderna e versatile “sala multimediale”.

La “sala cinema” punta a ricreare, nel migliore dei modi, l’esperienza di una sala cinematografica tra le mura domestiche. Per raggiungere tale obiettivo, sono fondamentali uno schermo a parete (di almeno 120 pollici), un videoproiettore, un impianto dolby surround con diffusori disposti su tutte le pareti della sala, soffitto incluso (in una configurazione di almeno 9 canali, oltre ai subwoofer), sedute confortevoli e, soprattutto, un ambiente totalmente dedicato (e insonorizzato), con pareti e soffitti scuri.

La “sala multimediale” è pensata per offrire, tra le mura domestiche, un’esperienza di intrattenimento a 360 gradi. Non richiede una stanza dedicata e, solitamente, è inserita in un soggiorno (o in una stanza che può essere adibita ad altri scopi), in cui vengono installati i supporti per guardare film, ascoltare musica, giocare ai videogiochi e dedicarsi a tutte le attività di intrattenimento preferite. La sala multimediale è concepita per essere utilizzata in diversi momenti della giornata e con diverse condizioni di luce ambientali. Al centro della sala multimediale troviamo un grande Televisore oppure, ed è la tendenza in corso, la Laser TV, ovvero un sistema formato da un proiettore UST ad ottica ultra corta completo di schermo motorizzato ad alto contrasto, di dimensioni comprese tra gli 80 ed i 100 pollici. Per l’audio spicca la soundbar, ma sono sempre più richiesti sistemi audio di qualità (di almeno 3/5 canali, più subwoofer), per rendere più emozionante e coinvolgente la visione di un film o l’ascolto della musica preferita.

Entrambe le soluzioni sono in grado di portare il grande schermo e l’audio avvolgente direttamente in casa, ma con caratteristiche e differenze da considerare, in termini di componenti, costi, prestazioni audio-video, configurazione degli ambienti ed utilizzo.

In ogni caso, la sala multimediale è molto più pratica e versatile rispetto alla sala cinema e, al giorno d’oggi, rappresenta la soluzione più richiesta ed adottata.

 

Progetto INTEGRA

Integra è la proposta di TAM SYSTEM alle trasformazioni che stà attraversando il settore dell’intrattenimento domestico:

  • è un sistema “Innovativo”, che prende le mosse da un progetto sviluppato e brevettato dalla TAM SYSTEM;
  • è un sistema “Modulare”, che permette ad ogni appassionato, fin da subito o step by step, di configurare “su misura” la soluzione in grado di soddisfare le proprie esigenze, presenti e future;
  • è anche un prodotto di “Design”, in grado di inserirsi e valorizzare qualsiasi ambiente;
  • è composto da tre distinti elementi, autonomi fra di loro ma al tempo stesso complementari.

Ogni elemento permette di crescere ed incrementare il valore e le performance del sistema. 

INTEGRA 1

Il Primo Livello di Integra è rappresentato da un mobile, rigorosamente artigianale, laccato o impiallacciato a seconda dei gusti. Questo mobile, caratterizzato da alcuni elementi tecnici e stilistici che lo rendono assolutamente unico ed esclusivo, è formato da tre moduli, uno centrale e due laterali.
All’interno del mobile, oltre al proiettore UST ed alle elettroniche che compongono l’impianto audio-video, è possibile inserire una soundbar o, meglio ancora, una coppia di diffusori stereo di qualità. Inoltre, nella parte posteriore è possibile inserire uno schermo motorizzato ad alto contrasto, da 80 a 100 pollici, se del caso microforato, con salita verso l’alto.
In questo modo, è sufficiente un Integra 1 per allestire una sala multimediale di qualità ed iniziare a vivere le emozioni del grande schermo direttamente nel salotto di casa.

INTEGRA 2

Il Secondo Livello di Integra prevede l’inserimento, dietro al mobile, di una struttura in alluminio parallela alla parete di fondo. Struttura che, una volta completata, sarà rivestita con particolari tessuti ignifughi e fonotrasparenti, del colore desiderato.
Questa parete, profonda mediamente 15 cm, ha il compito fondamentale di “nascondere” i pannelli assorbenti e diffondenti relativi al trattamento acustico,  assolutamente determinante ai fini del risultato finale, e i diffusori principali dell’impianto audio, di qualsiasi marca e modello essi siano. In questo modo, nei moduli laterali del mobile possiamo inserire uno o più subwoofer e ottenere un effetto, anche sotto il profilo estetico, estremamente piacevole e coinvolgente.

INTEGRA 3

Il Terzo Livello di Integra prevede l’inserimento di una seconda struttura in alluminio, parallela al soffitto e perpendicolare alla struttura a parete.
In questo modo possiamo realizzare una vera e propria sala cinema perché in questa parete, oltre al trattamento acustico , possiamo nascondere tutti i diffusori dedicati a ricreare gli effetti speciali (i tradizionali canali Surround ed i nuovi canali Atmos) e lasciarci trasportare dalle emozioni del grande cinema direttamente a casa nostra. 

Richiedi informazioni

Richiedi una consulenza