Obelisco

I diffusori compatti hi-end

I PICCOLI DIFFUSORI dalle ALTE PRESTAZIONI

Oggi, in commercio, si trovano diffusori compatti che, se ben installati ed interfacciati, sono in grado di regalare immense soddisfazioni, anche in bassa frequenza! 

I diffusori compatti hanno qualità uniche: trasparenza, immagine, spazialità, presenza, riproduzione delle voci e bellezza dei toni medi. Sono pregi difficilmente superabili, anche da diffusori da pavimento molto più costosi.

Infatti, come si verifica in tantissime altre situazioni, le prestazioni non dipendono dalle dimensioni, ma dalle qualità costruttive e dai materiali utilizzati.
Nei diffusori compatti, la costruzione del mobile costa molto meno e questo si riflette positivamente sulla qualità generale della realizzazione e dei componenti. 

Laddove i diffusori da pavimento (sempreché di qualità) sono superiori è nei grandi ambienti.

Viceversa, nelle stanze di piccole e medie dimensioni, che rappresentano la stragrande maggioranza dei casi, un buon diffusore compatto può essere la soluzione ideale e definitiva.

 

 

 

 

Tuttavia, anche il miglior diffusore compatto del mondo, sistemato come capita su portafiori, mensole o scaffali, suonerà in modo disastroso.

Infatti, per vivere la magia che questi straordinari prodotti sono in grado di ricreare, è assolutamente necessario posizionarli su un adeguato supporto.  

 

Noi della TAM SYSTEM siamo grandi estimatori dei diffusori compatti di qualità e, per esaltare le loro qualità, abbiamo progettato e realizzato uno stand assolutamente unico ed esclusivo, che abbiamo chiamato OBELISCO.

La scelta dello stand

FAI SUONARE AL MEGLIO I TUOI DIFFUSORI

Lo stand è il componente principale di un diffusore compatto, perché influisce direttamente sui parametri più importanti della riproduzione sonora. 

Gli stand “di qualità” sono in grado di migliorare drasticamente l’ascolto, poiché: 

  • elevano il diffusore all’altezza ideale, che non è scritta da nessuna parte ma dipende esclusivamente dalla posizione di ascolto. Sembra banale ma non si tratta di un vantaggio da poco perché, regolando questo parametro, è possibile godere di un suono più naturale che, in ultima analisi, è il fine ultimo di ogni appassionato;
  • permettono il libero posizionamento in ambiente;
  • minimizzano i problemi di immediata riflessione delle superfici più vicine (scaffali, librerie, credenze, porta TV e tavolini in generale). Gli stand, infatti, permettono di allontanare dal diffusore le varie superfici, mantenendo quindi le riflessioni al minimo. Questo dettaglio è particolarmente rilevante per le prestazioni delle basse frequenze, poiché esse sono omnidirezionali e quindi più sensibili alle superfici vicine rispetto alla zona delle alte frequenze;
  • isolano i diffusori dal resto della stanza, smorzando le vibrazioni indesiderate dal cabinet e verso di esso. Si tratta di quello che, in gergo tecnico, viene definito “disaccoppiamento” tra i diffusori ed il pavimento e che rappresenta il compito principale che deve svolgere uno stand di grande qualità.  
 
 

L'OBELISCO

lo stand per i diffusori compatti hi-end

L’OBELISCO, come suggerisce il nome stesso, presenta le forme di un tronco di piramide a basi rettangolari. 

  • La base inferiore misura 30 x 40 ed è in grado di sostenere anche diffusori grandi e pesanti.
    È formata da una lastra di marmo travertino (o, su richiesta, altra tipologia di marmo) spessa 3 centimetri, alla quale è saldamente ancorata una piastra di acciaio spessa 5 millimetri. 
    Nella base sono inserite quattro punte (complete di sotto punte) per regolare e livellare l’altezza e l’orientamento del diffusore. 
    Inoltre, fanno parte degli accessori anche quattro rotelline piroettanti in gomma, estremamente utili ed efficaci per la messa a punto ottimale del sistema.
  • La struttura centrale dell’OBELISCO è formata da quattro supporti verticali in legno massello da 5 centimetri di spessore, laccati neri o al naturale (o, su richiesta, con i colori RAL desiderati).
  • La base superiore è in acciaio spesso 5 millimetri e prevede quattro viti passanti per poter avvitare il diffusore allo stand e realizzare la miglior connessione possibile. Questa piastra viene realizzata ad hoc per ogni tipologia di diffusore e questo rende l’OBELISCO uno stand unico ed universale, perché nel momento in cui decidi di sostituire il diffusore non sei costretto a sostituire l’intero stand ma semplicemente la piastra di appoggio.

 

La forma, le finiture ed i materiali utilizzati fanno dell’OBELISCO un vero e proprio oggetto di design, che può essere inserito in qualsiasi ambiente, garantendo risultati sonori ed estetici di livello assoluto. 

Richiedi informazioni

Richiedi una consulenza